Pellegrinaggio o Route

Altro giro altra corsa.
Non è esattamente come l’annuncio delle giostre ma al sesto pellegrinaggio in Terra Santa ci sono tante cose che sembrano scontate e tanti luoghi che potrebbero anche essere diventati banali… eppure…

Sarà che le mete non sono esattamente le stesse o le solite, sarà che il gruppo è un gruppo particolare, di fatto anche questo pellegrinaggio non è stato affatto scontato né tanto meno banale.
Nazereth, Tabor, Tiberiade, Gennezaret, Tabga, Cafarnao, beatitudini e Betsaida sono le mete dei primi 4 giorni solo che gli spostamenti si fanno quasi interamente a piedi, con una media di più di 25 Km al giorno.
Città, pascoli, boschi, lago si attraversano, zaino in spalla, con cibo e acqua, sotto il sole che qui a novembre ancora martella con poca pietà.

È così che molto in fretta si entra nella modalità più profonda del pellegrinaggio e quindi anche nel mondo di Gesù e nel suo tempo. Perché il camminare di 24 persone costringe in fretta ad esporsi, a mettersi in gioco, a lasciare che anche la crisi si scateni. Aggiungi la novità della guida locale (conosciuta prima solo da alcuni) e con cui il gruppo il primo giorno fatica a ingranare e subito sei costretto a disarmarti e disarmare. E se tutti lo fanno o almeno ci provano il clima cambia subito e l’ascolto del Vangelo si fa più vero e subito profondo perché il camminare ti ha già privato della corazza e delle altre tradizionali difese. I chilometri macinati entrano dai piedi e raggiungono il cuore spalancandolo, per accogliere confidenze e narrazioni, vita, ricordi e speranze, Vangelo e fede.
I giorni successivi portano a scoprire straordinari e nuovissimi scavi archeologici, la storia delle guerre giudaiche e le sue roccaforti per seguire poi Gesù a Gerasa (dove situare l'indemoniato e i porci) e “nel pieno territorio della Decapoli”, con Hippos, ispiratrice della città sopra il monte impossibile da tenere nascosta…
La strada è importante tanto che nello scoutismo il camminare, solitamente per più giorni, prende il nome di "Route" anche quando non è un vero e proprio pellegrinaggio. La strada e i piedi diventano la porta di ingresso per qualcosa di più importante. “La fede passa per i piedi” e “per i piedi passa la fede” un motto e il suo contraltare vissuti realmente da questo gruppo di scout che per la quarta volta si reca in Terra Santa e per la seconda a piedi. Cammina fisicamente su queste strade, ma anche su quelle del Vangelo condividendo lunghe e quotidiane riflessioni e approfondimenti sui brani di Matteo, Marco, Luca, Giovanni che la terra stessa ci propone di scegliere, anche a Gerusalemme. Cena, Getsemani, Anastasis, suddivisi su due giorni, trovano il centro nelle ore silenziose trascorse nel romitaggio dell’orto degli ulivi. 

Nei secoli cambiano i riti, si passa dal camminare attorno ai luoghi al bisogno di toccarli con mano. Anche per me nel visitare la Terra Santa, e Gerusalemme in particolare, sono cambiati in 18 anni i gesti, i desideri, le aspettative. Mi piace fare “un passo indietro” osservare, vedere, accompagnare e aiutare, sapendo anche che questo stare insieme, aiuta, accompagna anche me. Se per me ora, qui i gesti di devozione hanno perso parte della loro importanza, non lo ha fatto, e credo mai lo farà, essere in questi luoghi, vivere questo cammino con chiunque scelga di percorrerlo. 

 







Commenti

Post popolari in questo blog

Traspare la luce che lasci accendere

Signore, Tu hai Parole di Vita Eterna (Sal 18)
Vegia Pasquale

Stupore e meraviglia