In quel tempo.... 2.0
Parabole secondo Web

Qualche tempo fa mi sono imbattuto in un opuscolo della "Prevenzione Svizzera della Criminalità" dal titolo "C’era una volta… Internet" che presenta alcune fiabe classiche reinterpretate in chiave digitale. L'idea di fondo è quella di spiegare alcuni temi informatici e mettere in guardia genitori e bambini dai rischi annessi.
È nata così l'idea di fare un lavoro simile sulle parabole del Vangelo, non tanto come esercizio di stile o di "aggiornamento" delle stesse (idea tra l'altro per nulla nuova) ma come attività di riflessione in seno al gruppo giovani.
Un lavoro del genere richiede in primo luogo che si conosoca e capisca la parabola su cui si vuole lavorare, quindi un lavoro biblico, sulla parola di Dio, di esegesi e meditazione. In secondo luogo la scelta e la conoscenza di un tema attuale che possa essere trattato in modo non superficiale.
Primo risultato di questo lavoro è la seguente "Il buon Sam<3" Si tratta di un "dialogo" su un blog tra internet stesso e alcuni suoi utenti. I giovani hanno disseminato un po' ovunque riferimenti all'originale, quanti ne riuscite a trovare?




Il buon Sam<3

@ www
Alcuni giorni fa sulla mia rete è comparso questo post sul blog StarsOverSea

Prox102537
È proprio vero che di alcune persone non ci si può fidare. Ora vi racconto cosa è successo. Dovete sapere che da sei anni gioco nella squadra femminile di pallavolo del mio paese. Fino ad alcuni giorni fa andava tutto bene o meglio era sopportabile. Tutto è crollato dopo l’ultima partita, quando le mie compagne di squadra hanno trovato il codice del mio telefono. Quelle Ladronze hanno pubblicato su Facebook le immagini delle conversazioni con la mia migliore amica nelle quali parlavo del ragazzo che mi piace. Inutile dirvi la vergogna che ho provato… Tutti a scuola hanno cominciato a prendermi in giro, e quel ragazzo rideva più di tutti. La mia migliore amica, o almeno quella che credevo lo fosse, dopo aver visto quelle immagini non solo ha smesso di parlarmi, ma si è unita a quelle ... Io non trovo più la forza di andare a scuola, non voglio nemmeno più uscire di casa, quelle Ladronze mi hanno rubato tutto. Non so più come fare ad andare avanti.

@ www
Questo post ha ricevuto solamente questo commento

# Sir Dote
Ma dai, la tua vita non dipende solo da quelle foto e poi devi incolpare solo te stessa per aver lasciato il telefono a portata di mano con sicuramente un codice banale stile 1234.

@ www
Prox102537 non ha commentato questo post, ed alcuni giorni dopo, visto lo scarso interesse per questo post da parte degli utenti, L’Evita, l’amministratore di StarsOverSea ha etichettato il post come “inutile” mandandole con la notifica di cancellazione questo messaggio standard

L’Evita
Il tuo post è stato rimosso da questo blog perché ritenuto non abbastanza interessante.

@ www
Penso proprio che sia stato un brutto colpo per Prox102537, perché ha cercato di eliminarsi dal blog. Un hacker curiosando tra i miei file in cerca di un sito per scaricare film gratis è capitato per caso sul post eliminato, perché dovete sapere che quello che si crede venga eliminato resta nella mia memoria. Incuriosito dalla prima frase del post l’hacker, Sam<3 ha proseguito la lettura. Alla fine, colpito dalla storia ha cercato di rintracciare l’autrice per scriverle parole di conforto.

Sam<3
Ciao, tu non mi conosci, ma grazie al post sulle foto delle Ladronze, io conosco un po’ te.
Non posso dirti che so cosa si prova, ma penso che in queste occasioni avere una spalla, anche se solo virtuale, sia il miglior metodo per poter proseguire il cammino.
Per qualche giorno sarò offline, però ti prometto che se tu mi scriverai, al mio ritorno ti risponderò. Forse non riuscirai a fidarti di me solo tramite questo messaggio, però se provi ad andare su questo link vedrai che di me ti puoi fidare. https://fidatidime.lc
A presto
Sam

@ www
Questo link rimandava ad un sito con dei particolari, sconosciuti al mondo, sulla sua personalità.
Credo proprio che questo messaggio sia stato un fascio di bit o, come dite voi di luce. Difatti Prox102537 ha eliminato le Ladronze dal suo profilo Facebook, ha trovato il coraggio di tornare a scuola a testa alta, di dimenticarsi del passato e ricominciare un nuovo cammino grazie al salvataggio di Sam<3, entrato nella sua vita, non solo nel web.




Commenti

Post popolari in questo blog

Traspare la luce che lasci accendere

Stupore e meraviglia

Signore, Tu hai Parole di Vita Eterna (Sal 18)
Vegia Pasquale