Oratorio Balerna - Stagione teatrale

Fine anni '70 inizio '80 del 1900. A Balerna si occupa dell'Oratorio e delle attività per ragazzi e giovani il canonico Don Aurelio Muther. Sogna una nuova struttura per l'Oratorio. Da edificare sul sedime di quello allora esistente, ma più grande, con degli appartamenti con cui attraverso gli affitti finanziare la struttura. Desidera metterci la sede della sezione scout, gli spazi per la Corale San Vittore, la sala giochi per i ragazzi. Sogna anche un grande salone, che vuole polivalente ma con degli spazi per il teatro. Sogna di fare salire sul suo palco generazioni di piccoli e grandi attori.


2016, settembre. Il sogno di don Muther è realtà da trent'anni. Nel bel mezzo del quartiere della Marediga sorge la grande struttura in cemento armato con i serramenti rossi dell'Oratorio. Tutte le attività sognate vi trovano spazio. Per il Teatro don Aurelio ha costruito la sala polivalente che ospita un palco di 12x8 metri e posti a sedere fino a 400, dotata di moderni impianti audio-video-luci rinnovati pochi anni or sono. L'Oratorio ha deciso quest'anno di dare importanza a questo salone e di andare incontro alle esigenze di molte piccole compagnie che non possono trovare spazio nelle nuove grandi strutture culturali dei centri cittadini. È nata così la voglia di mettere in piedi una vera e propria stagione teatrale.


Ben 18 spettacoli si passeranno il testimone da ottobre 2016 a maggio 2017. Proposte per tutte le età venerdì e sabati sera o ancora qualche pomeridiana pensata soprattutto, ma non solo, per le famiglie. Compagnie locali, amatoriali o professioniste, teatri in dialetto o italiano, gli scout e il tradizionale concerto della Civica Filarmonica. Abbiamo cercato di abbattere i prezzi (più che invidiabili!) per invitare tutti ad accedere al bellissimo e affascinante mondo del teatro, Sconti per famiglie e carte per più spettacoli rendono la nostra stagione ancora più allettante. E non ci siamo dimenticati nemmeno dei più piccoli ai quali si va incontro grazie all'Assemblea Genitori di Balerna che potrà usufruire dei nostri spazi per proporre un corso di teatro a 360 gradi come dopo scuola per le elementari.
Linkateci su Facebook, aiutateci a far conoscere questo modo di rendere vivo il sogno di don Muther (e anche un po' nostro) e scoprite il nostro programma sul sito dell'Oratorio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Traspare la luce che lasci accendere

Signore, Tu hai Parole di Vita Eterna (Sal 18)
Vegia Pasquale

Stupore e meraviglia